Marco De Giorgi
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Direttore generale

Marco De Giorgi, 43 anni, di origini pugliesi è Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Da ottobre 2012 è Direttore generale dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Dal 2008 al 2012, a seguito della nomina avvenuta con decreto del Presidente della Repubblica, ha svolto le funzioni di Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dove è stato chiamato ad occuparsi di tutto il processo di riorganizzazione del dicastero e degli enti vigilati. Dopo essersi laureato con lode in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, sempre con lode, in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione presso l’Università La Sapienza di Roma con il coordinamento del prof. Sabino Cassese.
Vincitore del primo corso-concorso per l’accesso diretto alla dirigenza bandito dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, nel 2000 è stato incaricato di dirigere il Servizio del Preconsiglio e della Qualità del Sistema Normativo presso il DAGL – Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – occupandosi delle prime sperimentazione dell’AIR, analisi di impatto della regolamentazione.
Nel 2004 è nominato fra i più giovani Direttori Generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente è Vicepresidente dell’ AGDP – Associazione nazionale dei Giovani Dirigenti delle Pubbliche amministrazioni.
Ha svolto diversi incarichi all’estero, anche come capo delegazione governativa, presso gli Uffici della Nazioni Unite di New York e Ginevra e presso gli Uffici della Commissione europea a Bruxelles quale responsabile di progetti riguardanti il settore delle politiche sociali e ambientali.
Autore di vari articoli e pubblicazioni in materia di tutela dei diritti umani, istituzioni di diritto pubblico e organizzazione amministrativa, svolge attività accademica e di ricerca in diversi Atenei universitari.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto