Mauro CONI
Cagliari, 02/01/1965
Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Ingegneria del Territorio
Mauro Coni Aracne editrice

Ingegnere, è professore associato nel corso “Strade, Ferrovie e Aeroporti” presso l’Università degli Studi di Cagliari.
È Dottore di Ricerca in “Progettazione Meccanica” e possiede il Post-Dottorato in “Infrastrutture di Trasporto”.
Dal 1991 svolge attività di ricerca sui temi dell’impatto ambientale nelle infrastrutture viarie, sul rumore e le vibrazioni, sulle prestazioni funzionali e strutturali delle pavimentazioni e la simulazione numerica FEM, sulla manutenzione e i materiali stradali, partecipando ad oltre 30 progetti di ricerca finanziati e/o cofinanziati dall’Università degli Studi di Cagliari, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, dalla Regione Autonoma della Sardegna e da Imprese private.
Le 96 pubblicazioni scientifiche comprendono anche studi sulle piste aeroportuali, sulla progettazione stradale integrata, sul riciclo e riuso dei materiali alternativi nelle infrastrutture viarie. Dal 1999 tiene i corsi di “Sovrastrutture di Strade, Ferrovie ed Aeroporti” e “Gestione e Manutenzione di Infrastrutture Viarie” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari.
Svolge attività di consulenza per Pubbliche Amministrazioni e Imprese private, sul dimensionamento, sulle tecniche e sui materiali stradali ed aeroportuali, sugli impatti dovuti alle infrastrutture di trasporto (ANAS, MIUR, RAS, Province).
È responsabile o fa parte di diversi gruppi di lavoro incaricati di eseguire progetti pilota sull’impiego dei materiali stradali innovativi, su programmi di infrastrutturazione e studi di prefattibilità. È uno dei progettisti della nuova SS 195 “Sulcitana”.
Dal novembre 2006 al marzo 2009 è stato consulente di Gabinetto dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici della Regione Sardegna.
Ulteriori studi sono stati condotti come Responsabile Scientifico per conto del Dipartimento di Ingegneria del Territorio . È stato incaricato di oltre 50 progetti di ricerca applicata e consulenze sul comportamento statico e dinamico di sovrastrutture, materiali stradali, portuali ed aeroportuali e per il dimensionamento di interventi di ripristino e consolidamento, in ambito nazionale ed internazionale.
È membro dell’ASCE (American Society of Civil Engineers), dell’AIPCR (Association of International Permanent Congress of Road), della SIIV (Società Italiana Infrastrutture Viarie) della quale è stato componente del Consiglio Direttivo dal 2002 al 2007 e dell’AAAE American Association Airport Executives.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto