0 0 0
Federico NAPOLI
Palermo, 15/05/1990

Federico Napoli Aracne editrice

Architetto, laureato e abilitato presso l’Università degli Studi di Palermo, corso di laurea magistrale a ciclo unico, con una tesi sperimentale sull’applicazione in architettura del turismo sostenibile, con particolare interesse all’ecoturismo e ai suoi utenti.
Dal 2013 al 2017 ha coadiuvato i corsi di “Progettazione Ambientale” e “Tecnologia dell’Architettura” tenuti dalla professoressa Tiziana Firrone, presso il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, partecipando all’organizzazione didattica e intervenendo con contributi a carattere seminariale. Nello stesso periodo è stato componente di gruppi di ricerca sui seguenti temi: “Soluzioni e prodotti innovativi per la produzione orientata alla valorizzazione di tecnologie a basso impatto ambientale” e “Studio, valorizzazione e diffusione delle tecniche di raffrescamento passivo applicate al patrimonio architettonico palermitano”.
Ha collaborato con vari studi di progettazione urbanistica e recupero edilizio nell’ambito dell’architettura sostenibile e dell’innovazione tecnologica.
Dal 2018 è ricercatore presso la Pontificia Universidad Cátolica del Perú con sede a Lima, dove ha prestato la propria collaborazione presso un centro di sperimentazione di architettura in terra sismo-resistente e sostenibile. Interessato alla valorizzazione del patrimonio architettonico, ha partecipato nel 2018 alla preparazione del secondo corso multidisciplinare per la riscoperta del QhapaqÑan, l’antico sistema viario inca, con la presenza di archeologi e restauratori.
A Lima, dove risiede, ha lavorato presso studi di architettura impegnati nella progettazione fondata sui principi della sostenibilità ambientale e dell’architettura bioclimatica. Attualmente si dedica all’Interior Design e alla ricerca di sistemi innovativi per il recupero del patrimonio in terra a seguito di gravi ed ingenti danni causati da catastrofi naturali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto