Stefano De Santis
Roma, 28/06/1983
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Ingegneria

Stefano De Santis è ingegnere strutturista e ricercatore universitario. Laureatosi con lode presso l’Università degli Studi Roma Tre ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’Ingegneria Civile.
È stato research assistant presso l’Università di Bristol (Regno Unito) ed è attualmente titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre. È membro del gruppo di ricerca sui ponti in muratura dello UIC (International Union of Railways) e del Comitato Tecnico RILEM TC 250-CMS (Composites for the Sustainable Strengthening of Masonry). I suoi interessi scientifici riguardano le costruzioni e i ponti in muratura, la sicurezza sismica e il rinforzo dei beni culturali con tecnologie tradizionali ed innovative, quali i materiali compositi di ultima generazione. Si occupa di sperimentazione in laboratorio ed in-situ, monitoraggio, modellazione e analisi strutturale avanzate. Partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate (per molte delle quali è anche revisore) e atti di convegno. Svolge attività didattica nel settore di Tecnica delle Costruzioni presso le Facoltà di Ingegneria ed Architettura dell’università Roma Tre.
All’attività accademica si accompagna una assidua attività come libero professionista. Le competenze professionali interessano prevalentemente la valutazione della sicurezza del costruito, anche di pregio storico e artistico, l’intervento e la messa in sicurezza degli edifici nella fase di emergenza post-sisma, l’adeguamento sismico e il rinforzo in generale delle strutture, i problemi speciali legati alla risposta sismica di edifici e ponti in muratura e cemento armato. Attualmente è coinvolto in alcuni progetti di ricostruzione nel centro storico della città de L’Aquila.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto