Carlo Muscas
Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

Carlo Muscas è nato a Cagliari nel 1969. Ha conseguito, con lode, la Laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Cagliari nel 1994, dove è stato, tra il 1996 e il 2001, Ricercatore del settore “Misure Elettriche ed Elettroniche”. Dal 2001 è Professore Associato di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la stessa Università. Dal 2001 al 2007 è stato componente, come rappresentante dei professori associati, del Senato Accademico Integrato dell’Università di Cagliari. Da Ottobre 2010 è Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Elettrica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari. È membro della IEEE Instrumentation and Measurement Society (per la quale è vice-presidente del comitato tecnico TC 39, Measurement for power systems), dell’Associazione Italiana GMEE (in seno alla quale dal 2008 al 2011 è stato Responsabile della Linea “Didattica delle Misure”) e dell’AEIT.
La sua attività di ricerca si sviluppa nel settore delle misure elettriche ed elettroniche, con particolare attenzione ai sistemi di misura distribuiti per le reti elettriche di distribuzione, alle problematiche di Power Quality, alla realizzazione della necessaria strumentazione di misura e alla qualificazione metrologica dei processi di misura coinvolti. In questo contesto, negli ultimi anni la ricerca ha riguardato anche lo studio di metodi di sincronizzazione e la caratterizzazione dei trasduttori di tensione e corrente impiegati nei sistemi di potenza. E’ autore di oltre cento lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e su Proceedings di importanti conferenze internazionali. Dal 2010 svolge le funzioni di Associate Editor per la rivista IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement, per la quale nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento di “Outstanding Associate Editor”). Svolge con continuità attività di revisore per la stessa rivista (nel 2008 ha ricevuto il riconoscimento di “Oustanding Reviewer of the Year”) e per altre importanti riviste internazionali. È stato responsabile scientifico locale del Progetto PRIN 2004 dal titolo “Reti di sensori per il monitoraggio e la gestione di reti elettriche in presenza di generazione distribuita da fonti rinnovabili”, del Progetto PRIN 2006 dal titolo “Sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio delle reti elettriche di distribuzione: progettazione, realizzazione, caratterizzazione metrologica e posizionamento ottimale delle stazioni di misura”, del Progetto PRIN 2008 dal titolo “Robustezza dei metodi e dei sistemi di misura distribuiti per il monitoraggio, il controllo, la gestione e la protezione delle reti elettriche”, nonché di contratti di ricerca con società italiane e straniere sul tema dei sistemi distribuiti per la gestione delle fonti energetiche rinnovabili.È General Chair dell’IEEE International Workshop on Applied Measurements for Power Systems (AMPS), tenutosi ad Aachen (Germania) nel 2010, 2011 e 2012. È stato responsabile del comitato organizzatore del Congresso GMEE 2003, (Villasimius, Settembre 2003) e responsabile dell’organizzazione del Workshop internazionale “Angelo Barbagelata”, settima edizione del Workshop on Power Definitions and Measurements under Non-Sinusoidal Conditions (Cagliari, Luglio 2006).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto