Bruno Loi
Avellino, 23/08/1941
Esercito Italiano

Bruno Loi è un generale italiano, ex Comandante di ITALFOR dell'operazione IBIS di UNOSOM I in Somalia.
Ha svolto gran parte della carriera militare nei paracadutisti. Tenente Colonnello, nel 1983 ha comandato il battaglione paracadutisti fornito dalla brigata “Folgore”, nell'ambito di ITALCON, la forza di pace italiana in Libano. Dal 1987 al 1990 è stato addetto militare e per la Difesa all'ambasciata italiana a Parigi. Promosso generale nel 1991, fu destinato al comando della Brigata paracadutisti Folgore. Nel 1992 è inviato, al comando del contingente militare italiano nell'operazione IBIS di UNOSOM I in Somalia fino al 1993. In seguito ha comandato l’Accademia militare di Modena, la Regione Militare Autonoma della Sicilia, la Regione militare Sud.
Nel 2004 è stato posto in congedo con il grado di Tenente Generale. Nel 2004 ha pubblicato per Vallecchi il volume Peace-keeping, pace o guerra. L'operazione Ibis in Somalia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto