Giancarlo MALACARNE


Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, è dal 1996 direttore della rivista d’arte, storia e cultura «Civiltà Mantovana» (Comune di Mantova), per la quale ha redatto numerosi saggi; collabora con giornali, riviste e pubblicazioni di carattere storico. Nel 2004 gli è stato assegnato il I premio nazionale “Orio Vergani” dell’Accademia Italiana della Cucina per il libro Sulla mensa del Principe.
Tra le sue opere più recenti: Il trionfo del gusto. La cucina nell’Età Gonzaghesca tra alimentazione e ritualità conviviali (2013); La cucina mantovana nel XIX e XX secolo. La tradizione retaggio culturale famigliare e territoriale (2013); PANHISTORIA: La tradizione del pane nel Mantovano. Sacralità Simboli Suggestioni, (2015); Voluptas, Una galassia di stelle (convivio a Palazzo Te), (2015); MANTOVANELLEVENE. Viaggio nella città dell’Indovina, per le fotografie di A. Giovannini, (2016).
Apprezzato conferenziere ha partecipato a convegni e seminari di studio in Europa e negli Emirati Arabi ed ha curato l’allestimento di diverse mostre araldiche. Attualmente è curatore della rassegna documentaria “Mantova delle Acque”, presso il Museo della Città di Palazzo di San Sebastiano a Mantova.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto