Francesco Valerio
Società Filosofica Italiana
Sezione Vicentina

Francesco Valerio si laurea in filosofia con il prof. Giuseppe Semerari con la tesi Heidegger e Spinoza. Problema critico e questione della soggettività; consegue, sempre con il prof. Semerari, il dottorato di ricerca in Filosofia Moderna e Contemporanea con ls tesi Fondazione ed intersoggettività. Idea e compito di una "filosofia prima" in Edmund Husserl. Vincitore di concorso nelle classi 36/A e 37/A, è attualmente docente di ruolo di Storia e Filosofia presso il Liceo Ginnasio “F. Corradini” di Thiene (VI). Incaricato di “Antropologia ed Etica filosofica” (A.A. 1995/96-2000/2001) e di “Metafisica e Teologia filosofica” (A.A. 1999-2000) presso l'Istituto di Scienze Religiose della diocesi Trani-Barletta-Nazareth, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale; collaboratore presso la cattedra di Storia della filosofia morale del prof. Furio Semerari (Facoltà di Filosofia dell'Università di Bari) per attività seminariali durante gli A.A. 1993-1999 (su E. Husserl, M. Scheler, M. Heidegger, A. Schopenhauer, F.W. Schelling). Tra il 2003/’04 e il 2009/’10 è docente presso l'Università Adulti/Anziani del comune di Thiene (Vi) affiliata all'Istituto di Scienze Sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza. Dal 1994 al 2004 membro di redazione della rivista di studi Paradigmi. Rivista di critica filosofica per la quale ha curato alcune traduzioni dal tedesco. Tra il 1994 e il 1995, nell'ambito dell'attività di dottorato, segue corsi di fenomenologia e di filosofia dell'idealismo tedesco presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.
Tra le pubblicazioni a carattere specificamente filosofico si segnalano: “Heidegger, Spinoza e il problema della soggettività”, in: Confronti con Heidegger, a cura di G. Semerari, Bari 1992, Dedalo; “l Risorgimento tra analisi storiografica e interpretazione transpolitica”, in: Profilo sociale e religioso dell'Ottocento pugliese, a cura di S. Spera, Roma 1992, Vivere In; “Cominciamento e riduzione. Considerazioni su ERSTE PHILOSOPHIE (1923/'24), ZWEITER TEIL”, in: La cosa stessa. Seminari fenomenologici, a cura di G. Semerari, Bari 1995, Dedalo; “Amore etico e costituzione della comunità. Aspetti della fenomenologia dell'essere sociale in Edmund Husserl”, in: Amore. Itinerari di un'idea, a cura di F. Semerari, Fasano 1996, Schena; “Alterità e comunicazione. Ricerche sulla costituzione dell'essere sociale in E. Husserl”, in: Quaderno di cultura e formazione, (1999), n. 10, Pubblicazioni dell'Istituto di Scienze Religiose, Trani - le voci “Richard Avenarius”, “Bernhard Bolzano” ed “Eusebio di Cesarea” in: Großes Werklexikon der Philosophie, 2 voll., a cura di Franco Volpi, Kröner Verlag, Stuttgart 1999; “Sulla decisione. Heidegger e il richiamo della fatticità”, in: «Il Giornale della filosofia», n. 18 (VI), ottobre-dicembre 2006, pp. 19-31.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto