Giuseppe Mani
Rufina, 21/06/1936
Suore Compassioniste Serve di Maria. Curia Generalizia
Casa generalizia

Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Mani è stato ordinato sacerdote il 12 marzo 1960 per la diocesi di Fiesole.Dopo essere stavo vicario cooperatore della parrocchia Santi Marcellino e Pietro in Roma, è stato nominato, nel 1968, direttore spirituale del Pontificio Seminario Romano Minore e nel 1970 direttore spirituale del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha svolto tale incarico fino al 1978, anno in cui ha assunto, quale Rettore, la direzione del medesimo Seminario.
Il 29 ottobre 1987 è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II Vescovo titolare di Zaba e ausiliare di Roma. A lui si deve la fondazione del primo consultorio familiare cattolico della diocesi di Roma. Fonda il periodico "Famiglie a Roma" dedicato alle risorse e alle problematiche delle famiglie della capitale. Il 31 gennaio 1996 è promosso arcivescovo dell'ordinariato militare in Italia e, in quanto tale, riceve anche i gradi militari di generale.
Il 20 giugno 2003 viene nominato arcivescovo di Cagliari, dove resta fino al 2012, anno in cui è stato nominato Arcivescovo emerito.
Dopo aver lasciato Cagliari fa rientro a Roma, dove stabilisce la sua dimora presso le Suore Compassioniste Serve di Maria.
Il 7 dicembre 2012 ha festeggiato il venticinquesimo anniversario della propria consacrazione episcopale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto