Antonino Drago
Rimini, 05/05/1938

Gruppo Nazionale Fondamenti e Storia Chimica GNFSC

Antonino Drago si è laureato in Fisica all'Università di Pisa nel 1961, ha compiuto all'Università di Napoli ricerche in Biofisica, Cibernetica, Teoria dell'Informazione e degli Automi, Storia e Fondamenti della Scienza, didattica delle stesse, Scienza e guerra, Scienza e società.
Come docente di Fisica e Laboratorio negli Istituti Tecnici Industriali a Napoli, alla fine degli anni '60, si rifiutò di prestare il giuramento per entrare in ruolo perdendo l'insegnamento. Successivamente insegnò Storia della fisica all'Università Federico II di Napoli.
Attualmente è docente a contratto di Strategie della difesa popolare nonviolenta a Pisa. Da sempre impegnato nell'ambito di educazione alla pace e nonviolenza, è stato il primo Presidente (2004-2005) del Comitato di consulenza per la difesa civile non armata e nonviolenta.
Nel 2000 ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace «per il suo impegno in favore della Difesa Popolare Nonviolenta e per la ricerca di metodologie alternativa alla guerra per la risoluzione dei conflitti»
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto