Gianna Moscato
Fondazione “Salvatore Maugeri”. Clinica del Lavoro e della Riabilitazione
Istituto Scientifico di Pavia

Gianna Moscato è specialista in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina del Lavoro Allergologia e Immunologia clinica. Ha svolto la sua carriera presso l’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri, dapprima come medico interno e borsista presso l’Istituto di Medicina del Lavoro, indi come assistente e aiuto presso la Divisione di Medicina Generale come Responsabile del Laboratorio di Allergologia Respiratoria. Dal 1996 è Direttore della Struttura Complessa Servizio di Allergologia e Immunologia Clinica, riconosciuto come Centro di riferimento della Regione Lombardia per l’Allergologia e Immunologia clinica.
Dal 1981 ha contratti di insegnamento con le Scuole di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, di cui è anche coordinatore dei corsi, in Medicina del lavoro e in Tossicologia medica dell’Università degli studi di Pavia.
È membro di numerose Società Scientifiche Nazionali e internazionali, per le quali è anche Coordinatore di Gruppi di Lavoro. Al momento attuale è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica; membro del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana di Aerobiologia; Chair dell’Interest Group on Occupational Allergy of the European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI); delegato della Società Italiana di Allergologia e Immunologia clinica presso la U.E.M.S., Section and Board for Allergology and Clinical Immunology; Membro della Faculty of 1000 Medicine; esperto del Ministero della Salute per il programma ECM; membro del Gruppo di Lavoro “Prevenzione ambientale delle allergie nelle scuole” del Ministero Della Salute.
L’attività scientifica ha riguardato principalmente lo studio delle allergopatie respiratorie, asma e rinite, soprattutto nel settore della medicina del lavoro. In particolare, si è occupata di asma professionale negli aspetti dei meccanismi, diagnosi e gestione.
Ha in attivo più di 300 lavori scientifici su riviste, dei quali 87 peer-reviewed e 14 review, ed è autore di numerosi testi e capitoli di testi in italiano e in inglese.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto