Danilo Cottica
Fondazione “Salvatore Maugeri”. Clinica del Lavoro e della Riabilitazione
Centro di Ricerche Ambientali

Danilo Cottica è igienista industriale certificato dalla Associazione Italiana degli Igienisti Industriali (AIDII). Dal maggio 1977 al marzo 1980 è assistente poi coadiutore del direttore del Laboratorio d’igiene industriale della Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS di Pavia (FSM). Dal 15 giugno 1997, con la qualifica di direttore tecnico, è responsabile della U.O. d’igiene industriale del Laboratorio d’igiene ambientale e tossicologia industriale della FSM di Pavia. Dal giugno 2003 è direttore del Centro ricerche ambientali della FSM in Padova. Dal Settembre 2003 è anche responsabile della U.O. di igiene industriale e ambientale della FSM di Pavia. Dal 1984 è membro del Consiglio Direttivo dell’AIDII, di cui dal 1997 al 2000 è presidente. Responsabile di progetti di ricerca finalizzati nel campo dell’igiene industriale e autore di circa 150 pubblicazioni e capitoli di libri su argomenti d’igiene industriale.
Vice Presidente del “Board of the International Occupational Hygiene Association” (IOHA). Membro di Commissioni del “Bureau Communitaire de Reference” (BCR) per la certificazione di standards di riferimento in materia di ambienti di lavoro, emissioni, qualità dell’aria. Delegato Italiano nel “Comitato Europeo di Normalizzazione (CEN): ComitatoTecnico 137/WG2 General Requirements for Measuring Procedures”. Delegato italiano del CEN/TC 264 “Air Quality”. Membro del “Working Group 5” dell’Health and Safety Executive (HSE) Inglese per l’applicazione e validazione dei campionatori a diffusione. Membro del Comitato di Redazione del “Giornale degli Igienisti Industriali”. Membro del Gruppo di lavoro della Sezione III del Consiglio Superiore di Sanità, Ministero della Salute, per le problematiche relative all’analisi e classificazione delle acque minerali naturali.
È stato professore a contratto nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Pavia, la Scuola di Specialità in Allergologia, la Scuola di Specialità in Medicina del Lavoro e il Corso di laurea per Tecnici d’igiene ambientale e del lavoro; professore a contratto nella Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Brescia, Corso di laurea per Tecnici d’igiene ambientale e del lavoro. È docente accreditato dal Ministero dei Trasporti per corsi d’abilitazione al trasporto di merci pericolose (A.D.R.).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto