Roberto Colombo
Fondazione “Salvatore Maugeri”. Clinica del Lavoro e della Riabilitazione
Istituto Scientifico di Pavia

Roberto Colombo si è laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1980. È in ruolo presso il Servizio di Bioingegneria della Fondazione Salvatore Maugeri - Istituto Scientifico di Veruno dal 1981. Dal giugno 2007 è responsabile del Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione dell’Istituto Scientifico di Pavia. Nell’ambito di questa consistente esperienza ha collaborato con le divisioni di Cardiologia, Pneumologia, Fisiatria e Neurologia dell’Istituto nello sviluppo di numerosi progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale. Dal 1998 al 2001, è stato partner del progetto EC “Prevention of muscular disorders in operation of computer input devices” (PROCID). Dal 2001 al 2004, è stato responsabile del progetto di ricerca finalizzata “Tecniche robotizzate per la valutazione ed il trattamento riabilitativo delle disabilità motorie dell’arto superiore”, 2001-175, finanziato dal Ministero della Salute. I principali temi di ricerca che lo vedono coinvolto sono: studio del controllo cardiovascolare per mezzo di tecniche di analisi spettrale del segnale di variabilità del ciclo cardiaco, studio della valutazione dei parametri di meccanica respiratoria, studio del tono muscolare e valutazione della spasticità, studio della forza muscolare e dell’affaticamento, studio dei processi di produzione della parola, neuroriabilitazione mediante dispositivi robotizzati.
Ha insegnato nell’ambito di diversi corsi a livello nazionale nel campo della neuroriabilitazione ed è autore di oltre 40 pubblicazioni recensite e co-editore di un libro sui meccanismi di produzione della parola. Promotore e organizzatore di eventi scientifici nazionali e internazionali è reviewer per alcune riviste scientifiche internazionali. Attualmente è Senior Member della IEEE Engineering Society e della IEEE Engineering in Medicine and Biology Society, e membro della Società Italiana di Riabilitazione di Alta Specializzazione (SIRAS).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto