Alfa Pietta


Alfa Pietta è nata a Romano di Lombardia nel 1939. Vive a Bergamo. Dopo gli studi di Scuola Media Superiore ha frequentato l’Accademia Carrara di Bergamo negli anni 1958/62. Ha conseguito il titolo di Maestro d’Arte nel 1960 e ha svolto attività didattica nella scuola di Stato sino al 1983. È del 1964 la sua prima personale.
In questi anni sessanta l'espressione pittorica-grafica si inserisce nel filone informale. Negli anni Settanta la sua ricerca si fa più sintetica: grandi stesure uniformi e compenetrazione di colore e segno.
Agli inizi dell’80 procede verso la tridimensionalità anche nella pittura con l'uso di tele e garze non più rigide ma sospese. Per le sculture usa terra, legni diversi, cemento. Le grandi steli del ’90 contengono una fusione di pittura e scultura. Ha realizzato libri d'artista in unico esemplare.
Ha pubblicato con la casa Ed. Pulcinoelefante diverse edizioni con testi personali e di poeti.
Le è stato assegnato dalla Provincia di Bergamo il premio “Ulisse 2006 alla Carriera Artistica” nel settore della scultura.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto