Adriano Prosperi

Scuola Normale Superiore, Pisa
Accademia Nazionale dei Lincei

Adriano Prosperi, Professore emerito di Storia moderna della Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato ordinario della stessa disciplina presso le università di Bologna, della Calabria e di Pisa. I suoi studi hanno affrontato in modo particolare la storia dell’età della Riforma e della Controriforma. È autore di numerose pubblicazioni. Fra le più recenti ricordiamo i volumi: Dare l’anima. Storia di un infanticidio (Einaudi, Torino 2005); Giustizia bendata. Percorsi storici di un’immagine (Einaudi, Torino 2008); Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari (nuova edizione Einaudi, Torino 2009); Eresie e devozioni. La religione italiana in età moderna, raccolta di saggi in tre volumi (Edizioni di storia e letteratura, Roma 2010); Le origini dell’intolleranza (Laterza, Roma-Bari 2011).
Con Vincenzo Lavenia e John Tedeschi ha curato il Dizionario storico dell’Inquisizione in quattro volumi (Edizioni della Normale, Pisa 2010).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto