Marco Frisina
Roma, 16/12/1954
Pontificia Università Lateranense
Istituto Pastorale “Redemptor Hominis”

Ordinato sacerdote nel 1982, il Monsignore Marco Frisina da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. È stato assistente spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore e poi Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma dal 1991 al 2011.
Attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.
È docente presso la Pontificia Università Lateranense e presso la Pontificia Università della Santa Croce.
Nel 1984 ha fondato, dirige tuttora, il Coro della Diocesi di Roma e dal 1991 è Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.
Nello stesso anno collabora al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista sia come autore delle musiche. Inoltre negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset. È autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Ha composto ed eseguito dinanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI oltre 20 Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Tra queste spiccano: “Cantico dei Cantici” scritto nel 2009 e “Passio Caeciliae” del 2011.
La musica può essere un'arma potente, capace di unire i vicini ai lontani facendoli vibrare all'unisono per la bellezza dell'amore di Cristo.
Nel 1997 è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon.
Nel 2011 è stato responsabile musicale per la Diocesi di Roma nelle Liturgie della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, del quale ha composto anche l’Inno Ufficiale.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto