Domenica BORRA
Politecnico di Torino
Dipartimento di Scienze Matematiche “Giuseppe Luigi Lagrange” - DISMA
Domenica Borra Aracne editrice

Domenica Borra ha conseguito la laurea specialistica in Matematica il 16/07/2009 con la supervisione del Prof. Umberto Cer- ruti. Successivamente alla laurea, ha deciso di continuare il suo percorso di studi conseguendo il dottorato in Matematica per le scienze dell’ingegneria presso il Politecnico di Torino.Ha sviluppato la tesi di dottorato su algoritmi distribuiti con la supervisione del Prof. Fabio Fagnani.
In seguito ha proseguito con un Post-Doc in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Matematiche (Disma) del Politecnico di Torino e il Joint Open Lab (JOL), centro di ricerca di Telecom Italia.
Riguardo il suo lavoro di tesi sostiene che la crittografia ha sempre suscitato in lui un forte interesse, mentre l’interesse per gli automi cellulari è nato non appena ha studiato tale argomento nel corso di Algebra Computazionale tenuto dal prof. Cerruti.
Ha trovato molto stimolante affrontare questi temi, anche in relazione alle possibili applicazioni concrete a livello informatico e tecnologico. Il suo lavoro ha inoltre ricevuto il riconoscimento di Miglior Tesi magistrale in Matematica per l’a.a. 2008-2009 presso l’Università degli Studi di Torino, con annessa borsa di studio intitolata alla prof.ssa Picco Botta.
Il lavoro di tesi è stato utile nel prosieguo della sua carriera in quanto gli ha permesso di acquisire competenze nell’ambito dell’algebra computazionale e degli algoritmi distribuiti, e lo ha indirizzato ad approfondire le sue competenze in matematica applicata durante il dottorato, conclusosi con una tesi dal titolo Localization and optimization problems for camera networks.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto