Alessandro Giangrande
Santa Margherita Ligure, 22/03/1938


Alessandro Giangrande, si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano.
In pensione dal 2010, ha insegnato Analisi e valutazione ambientale presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre.
È esperto di VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale), di Mcda (Aiuto alla Decisione Multicriteri) e di metodi di progettazione e pianificazione strategica e partecipata.
Dedica la maggior parte della sua attività di docente, ricercatore e professionista alle problematiche dellapianificazione e progettazione ecosostenibile e partecipata e della pianificazione strategica.
E’ stato il rappresentante ufficiale dell'Università Roma Tre nel Forum dell'Agenda 21 Locale di Roma. Ha partecipato all’elaborazione della Carta del Nuovo Municipio, presentata e discussa nel World Social Forum di Porto Alegre e nell’European Social Forum di Firenze (2002).
Dal 1983 è membro di MCDA (Multi-Criteria Decision Aid), un gruppo di lavoro dell’European Association of Operational Research. Dallo stesso anno è anche membro effettivo INU (nel 2000 diventa membro della Commissione Nazionale Urbanistica Partecipata e Comunicativa dell’Istituto).
Dagli anni ’70 è membro di associazioni di ricerca nazionali ed internazionali: AIRO (Associazione Italiana di Ricerca Operativa), ECAADE (European Computer Aided Architectural Design in Education) ed AISRe (Associazione Italiana diScienze Regionali).
E’ autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto