Federico Arieti
Bologna, 22/04/1984
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura

Federico Arieti, architetto, consegue la maturità classica e la laurea con lode presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. È Progettista Certificato Passive House (iscritto nel relativo elenco internazionale), Consulente Energetico CasaClima, Relatore CasaClima. È qualificato Certificatore Energetico e Tecnico per le soluzioni energetiche edificio-impianto.
Inguaribile melomane, nel 2011, come sviluppo della propria tesi di laurea, elabora il suo articolato “Progetto di valorizzazione funzionale, energetica, socioculturale del Teatro Comunale di Bologna”, pubblicato nella monografia Tornando all’Opera (Aracne, 2014). Da luglio 2011 ha collaborato con E2Project Engineering nel settore della consulenza e della progettazione esecutiva per l’ottimizzazione energetica.
Dal 2009/10 collabora alla didattica universitaria presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, e dal 2013 fa parte del Centro Ricerche Architettura > Energia. È oggi assistente dei Laboratori di Costruzione dell’Architettura I e II, e docente a contratto per il Modulo “Energy Zero”, corso opzionale di sua ideazione accreditato da Agenzia CasaClima. Le relazioni formative e umane con gli studenti sono gradito motivo di arricchimento personale (oltre che di esercizio tecnico). Non dissimile è il trasporto verso i ragazzi scout di età 8-12 dei quali si occupa da molti anni.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto