Matteo Mazzoni
Firenze, 17-05-1976

Istituto Gramsci Toscano Onlus

Matteo Mazzoni è vicepresidente dell’Istituto Gramsci Toscano; Responsabile del Coordinamento di redazione di Toscana Novecento Portale di Storia contemporanea; collaboratore Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Si è laureato nel 2000 in Storia, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, con una tesi su la rappresentazione del “nemico” nella propagandadella Rsi in Toscana (relatore prof. G. Turi). Ha conseguito nel 2004 il titolo di Dottore di ricerca in Studi storici dell’età moderna e contemporanea (ciclo XVI), presso il Dipartimento Studi storici e geografici della stessa Università, con una tesi su Livorno nel periodo fascista (tutor prof. M. Palla),dalla cui elaborazione ha tratto la pubblicazione Livorno all’ombra del fascio, Olschki, Firenze, 2009, con la qualeha vinto il Premio Anci-Sissco 2010.
Dal giugno 2011 al maggio 2012 assegnista della Facoltà di Scienze politiche di Firenze con una ricerca sulla classe dirigente fiorentina dell’immediato secondo dopoguerra Ha concentrato la sua attività di ricerca sul periodo fascista e l’avvento dell’Italia repubblicana, con una specifica attenzione allo studio della realtà toscana. Su questi temi ha pubblicato vari saggi, fra i quali: I nemici della Rsi nella propaganda del fascismo toscano, «Italia contemporanea» n. 224, 2001; “Livorno in armi dalla mobilitazione alla distruzione 1940-1943” in Ivano Tognarini (a cura di), Livorno nella prima metà del XX secolo, Polistampa, Firenze, 2005; “La RSI in Toscana”, in Marco Palla (a cura di), Storia della Resistenza in Toscana, vol. I, Carocci, 2006; Rinnovamento e memoria. La scelta repubblicana e il 2 giugno 1946 sulla stampa toscana, «Storia e problemi contemporanei», n. 41, a. XIX, gennaio-aprile 2006; Raggi di luce di un’alba nuova. La formazione alla democrazia sui giornali fiorentini del biennio 1944-1946, «Annali di Storia di Firenze», 2007; “Firenze in campo! La ripresa del calcio storico nel secondo dopoguerra (1944-1952)”, in A. Savelli (a cura di) Toscana rituale. Feste civiche e politica dal secondo dopoguerra, Pacini, Pisa, 2010; Risorgimenti d’Italia. Rappresentazioni del processo unitario sulla stampa dell’immediatosecondo dopoguerra «Testimonianze» n. 473-474, a. LIII (2010).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto