Raimondo Consolante


Raimondo Consolante nasce a Napoli nel 1966, dove si laurea in Architettura con una tesi in composizione architettonica (relatore prof. Salvatore Bisogni). Nel 2000 consegue la Specializzazione in Progettazione Architettonica ed Urbana presso l’Università Federico II di Napoli. Dal 1998 al 2002 è assistente di Salvatore Bisogni presso la Facoltà di Architettura di Napoli. Dal 2000 al 2002 è componente di Unità di Ricerca Scientifica Ministeriale per il programma delle architetture pubbliche delle periferie di Firenze, Milano, Napoli, Venezia-Mestre (coordinatori Salvatore Bisogni, Guido Canella, Gianluigi Maffei e Franco Purini).
Nel 2001 apre il Raimondo Consolante STUDIO a Benevento e si occupa di progettazione nel campo dell’architettura civile. Vince il concorso nazionale per la riqualificazione del Viale delle Terme di Telese, è premiato ai concorsi nazionali per l’area dell’ex aula bunker a Cavalleggeri Aosta (Napoli) e per il centro antico di Benevento. Partecipa in qualità di relatore a numerosi convegni e come progettista a concorsi e mostre di architettura. Suoi progetti sono stati esposti a Francoforte, Barcellona, Roma e Napoli. Ha prodotto e pubblicato progetti, studi e scritti di architettura, tra quest’ultimi: La Città contraddetta, riflessioni e proposte per una politica urbanistica (1999); Direzionalità e Infrastruttura nel contesto della città contemporanea (2000); Il Disordine programmato, città, territorio, politica (2006); Tema,Senso, Ideazione dell’Architettura (2008); Cinque Aule civiche (2012); La città di Terragni, il progetto della Cortesella (2013); Benevento, Architettura e Città nel Moderno (2014). Ha realizzato il Liceo Artistico nel Parco di Sant’Ilario, due Case unifamiliari, un Parco pubblico per case popolari, un Bocciordomo all’aperto, ha in corso di realizzazione una Mediateca ed un Auditorium, tutti a Benevento.Dal 2006 al 2008 è docente a contratto presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Napoli, nel 2007 alla Scuola Superiore Europea di Architettura Urbana di Napoli. Dal 2006 al 2013 è docente ospite alla Facoltà di Architettura di Napoli.
Dal 2009 al 2011 ha coordinato l’Ufficio Progetti per il Programma Integrato Europeo della città di Benevento, producendo dieci grandi progetti urbani, alcuni dei quali in corso di realizzazione.Attualmente è professore ordinario di Storia dell’Arte presso l’Istituto Lasalliano di Benevento e docente a contratto alla Facoltà di Architettura di Napoli.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto