Ivan Ottolini
Brescia, 11/06/1973

Circolo Freud

Ivan Ottolini è uno psicoanalista di formazione freudiana che vive e lavora a Torino e a Brescia. Da anni si occupa di un progetto che punta a chiarire il significato e la posizione della procedura metodologicafreudiana con particolare attenzione ai due procedimenti logici noti come negation as failure e consequentia mirabilis.
Ha partecipato ai lavori della scuola di psicoanalisi de il Ruolo Terapeutico a Milano, conducendo ungruppo di ricerca sui valori e i significati della metapsicologia. Ha studiato filosofia presso l’Ateneo pavese e da lì si è dedicato alla fondazione epistemologica della psicoanalisi attraverso l'uso della logica e del metodo scientifico.
È presidente del Circolo Freud di Brescia, vicepresidente del Coordinamento degli Psicoanalisti Italiani (Coopi)e membro della Società Italiana di Filosofia Analitica, e della Società Filosofica Italiana.
Ha compiuto anche molte ricerche nell'ambito della equoterapia riabilitativa e nell'etologia dei cavalli, sua grande passione.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto