Valentina SIRANGELO
Cosenza, 12/01/1988
Università della Calabria
Dipartimento di Studi Umanistici
Valentina Sirangelo Aracne editrice

Valentina Sirangelo è dottore di ricerca in Studi umanistici. Teorie, storie e tecniche dell’interpretazione dei testi e cultore della materia in Letterature comparate, Letterature anglo–americane e Letteratura romena presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università della Calabria, dove ha precedentemente conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature moderne.
Le sue ricerche si collocano nei campi della comparatistica letteraria, della critica tematica e della tematologia, e adottano un approccio volto a sondare il rapporto tra letteratura e mito. Le premesse teoriche dei suoi studi concernono i miti, i motivi e i temi letterari, le strutture antropologiche dell’immaginario e – più in particolare – gli archetipi della Grande Madre, della Discesa agli Inferi e del Rinascere. Tali categorie vengono adoperate come strumenti di critica letteraria, con l’intento di analizzare fenomeni di ipertestualità e individuare i passaggi erratici e le metamorfosi del mito nella letteratura moderna e contemporanea. Le opere sulle quali si concentrano le sue indagini interpretative afferiscono in gran parte alla letteratura europea e nord–americana del Novecento e alle paraletterature multimediali. Tra i numerosi autori studiati, si menzionano Yves Bonnefoy per la letteratura francese, Lucian Blaga per la letteratura romena, Howard Phillips Lovecraft per la letteratura anglo–americana e Arturo Onofri per la letteratura italiana.
Oltre a diversi saggi apparsi su prestigiose riviste internazionali, ha pubblicato la monografia Dio della vegetazione e poesia presso la Casa Editrice Aracne, nel 2014 (526 pp.). Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali come relatore ed è membro di associazioni di riconosciuto prestigio nei settori della comparatistica e dell’americanistica, tra cui la Società italiana di comparatistica letteraria (SICL), l’Associazione di teoria e storia comparata della letteratura (COMPALIT) e l’ Associazione italiana di studi nord–americani (AISNA). Presso la Casa Editrice Aracne è inoltre membro del Comitato di redazione della Collana Danubiana, del Comitato scientifico e del Comitato di readazione della Collana Rhétorique et Traductologie.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto