Claudio Costantino
Palermo, 17/10/1983


Claudio Costantino si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2007. Dopo la laurea ha conseguito il master di II livello in “Funzionamento e organizzazione della pubblica amministrazione” (direttore prof. avv. Vincenzo Cerulli Irelli) presso la Sapienza Università di Roma con la tesi Dubbi interpretativi e questioni giuridiche aperte. L’evoluzione dell’avvalimento dei requisiti tra le limitazioni del legislatore italiano (relatore prof. avv. Mario Sanino). Negli stessi anni, in considerazione dell'inclinazione scientifica nel campo del Diritto amministrativo e del Diritto dell’Unione europea, si è formato presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali svolgendo un tirocinio su “I rapporti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni: la misurazione e la valutazione della qualità dei servizi”. Al tempo stesso ha prestato il suo impegno in alcuni organi ministeriali in qualità di consigliere del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e del Consiglio Universitario Nazionale, entrambe strutture di amministrazione attiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel 2010 ha vinto il concorso di dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi “Kore” di Enna che consegue con la tesi L’accesso ai servizi pubblici in Europa tra Stato, mercato e welfare: un nuovo diritto sociale? Prospettive di crescita e di sviluppo nell’area euromediterranea. Negli stessi anni è stato nominato cultore nelle materie Diritto amministrativo e Diritto dell’Unione europea presso la medesima università.
In campo scientifico ha svolto ampia attività di ricerca presso università e centri di ricerca, in Italia e all’estero (National Library of Ireland, University of London - Institute of Advanced Legal Studies e London School of Economic and Political Science) producendo, altresì, una serie di pubblicazioni in riviste e collane a diffusione nazionale e internazionale e partecipando, in qualità di relatore, a diversi convegni nazionali e internazionali. Nel 2013 ha conseguito presso la London School of Economic and Political Science (LSE) di Londra, uno short course dal titolo “What Kind of Europe? Crisis, Reform and the International Role of the European Union”. È anche docente del master di II livello euromediterraneo in “Health management e politiche pubbliche” del CERISDI, membro del comitato di redazione della «Rivista del Centro di Documentazione Europea» dell’Università “Kore” di Enna e del comitato scientifico della Fondazione Nuovo Mezzogiorno.
In campo professionale è entrato nella Law Firm PwC Tax & Legal Services per la quale presta consulenza da avvocato nel settore del diritto amministrativo.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto