Marco Valentini
Roma, 24/09/1956
Ministero dell’Interno
Dip. PS. Ufficio per l’Amministrazione Generale

Nato a Roma il 24 settembre 1956, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo alcune esperienze professionali nei settori pubblico e privato, nel 1985, vincitore di pubblico concorso, entra nei ruoli della carriera prefettizia, con incarico presso l’Alto Commissariato Antimafia. In tale ambito, cura l’attività di studio e di ricerca volta all’implementazione degli strumenti normativi e amministrativi per il contrasto alla criminalità organizzata.
Nel maggio 1992 assume incarico dirigenziale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quale Direttore dell’Ufficio legale della struttura di appartenenza, cura l’attività di consulenza legale nel settore dell’intelligence per la sicurezza della Repubblica. Dal 1997 al 2004 è iscritto all’ordine dei giornalisti quale Direttore Responsabile della rivista quadrimestrale di intelligence «Per Aspera Ad Veritatem». Ha svolto e svolge tuttora docenze presso alcune Università italiane, con incarichi di insegnamento concernenti i profili giuridico-legali dei temi della sicurezza e dell’intelligence. Collabora con il centro di ricerca sul crimine transnazionale Transcrime. Svolge attività di docenza presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. È componente esperto del comitato scientifico del Master di alta formazione universitaria di II livello in intelligence dell’Università della Calabria.
Da gennaio 2006 a luglio 2010 è Direttore dell’Ufficio Ordine e sicurezza pubblica del Gabinetto del Ministro dell’Interno. Dal 28 agosto 2009 al 18 aprile 2010 ha svolto l’incarico di Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del comune di Caivano (NA). Il 22 luglio 2010 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno, ne ha disposto la nomina a Prefetto della Repubblica, con incarico di Prefetto di Lecco. Nell’aprile 2012 assume l’incarico di Prefetto di Grosseto. Il 26 luglio 2013 il Consiglio dei Ministri ne dispone la nomina a Direttore dell’Ufficio per l’ Amministrazione Generale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
È autore di numerose pubblicazioni, su riviste specializzate, relative ai profili legali dei temi della sicurezza. Ha pubblicato, con altri, il volume I Servizi di informazione e il segreto di Stato, Giuffrè, e il volume Etica del Management, Ipse. Dall’Anno Accademico 2014-2015 è professore a contratto con incarico di docenza per l’insegnamento di diritto penale presso la facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Laurea magistrale in Politiche Pubbliche, curriculum Politiche per la Sicurezza.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto