Andrea Miccichè
Catania, 12/05/1977
Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Andrea Miccichè  è attualmente ricercatore a tempo determinato presso l’Università “Kore di Enna” per il settore disciplinare M-STO/04. Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Catania. Nel 2009 ha ottenuto un assegno di ricerca, rinnovato nei 4 anni successivi, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Si è occupato principalmente di storia della Spagna contemporanea dedicando particolare attenzione allo studio del processo di transizione alla democrazia, nonché ai temi del nazionalismo e del socialismo spagnolo e basco. Recentemente si è occupato di storia della Sicilia in età repubblicana, anche nel quadro di una riflessione comparativa sugli autonomismi europei.
Collabora con la rivista “Spagna Contemporanea”, con la rivista della SISSCO (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) “Il Mestiere di Storico” e con la rivista spagnola “Sancho el Sabio”. É membro del comitato di redazione della rivista “Polo Sud”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto