Elena Radutzky

Mason Perkins Deafness Fund

Elena Radutzky ha conseguito un Ph.D. in Pedagogia presso la New York University, con specializzazione nel settore Comunicazione e Sordità, con una tesi sul cambiamento diacronico morfo-fonologico della LIS. Vincitrice di una borsa di studio Fulbright, è stata ricercatore ospite presso l’Istituto per le Scienze e Tecnologie Cognitive del CNR.
Ha collaborato al primo rapporto tecnico sulla grammatica della LIS e ha scritto numerosi capitoli in La lingua dei segni italiana.
È direttore della collana “Cultura Sorda” di Edizioni Kappa, per la quale ha curato l’edizione cartacea del Dizionario Bilingue Elementare della Lingua dei Segni Italiana, pubblicato nel 1992 e corredato nel 2008 dal DVD prodotto da Lismedia, di cui è consulente scientifico per la produzione di materiale multimediale per bambini sordi e udenti nell’ambito dell’integrazione.
Nel 1985 ha fondato e diretto fino al 2010 la Mason Perkins Deafness Fund, impegnandosi nei settori della formazione professionale, dell’educazione e del sostegno ai giovani sordi e svolgendo ricerca nel campo della pedagogia del bambino sordo e sordocieco.
Dal 1986 al 2010 ha fondato e coordinato il Deafness Program, amministrato dalla Commissione Fulbright Italiana con la collaborazione della Gallaudet University, per l’assegnazione di borse di studio a giovani sordi italiani negli Stati Uniti.
È stata supervisore nel 1980-81 di tutte le fasi di conversione dalle versioni originali inglesi a quelle italiane, sia dei film che dei cartoni animati prodotti dalla Walt Disney.
È stata co-fondatore e consulente dal 1994 al 2009 del progetto di Maxi-Sperimentazione sull’educazione bilingue LIS/Italiano del Ministero della Pubblica Istruzione presso la scuola statale di Cossato (Biella).
Dal 1981 si occupa di formazione di insegnanti e insegnanti di sostegno, come coordinatore e come docente. È docente di teoria in linguistica, bilinguismo, comunicazione interculturale in corsi LIS e interpretariato LIS tenutisi, tra l’altro, presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto Statale di Istruzione Specializzata per Sordi (ISISS), l’Istituto Statale Sordi di Roma (ISSR).
Dal 2011 è membro del comitato editoriale della rivista di settore Sign Language Studies (Gallaudet University Press) diretta da Ceil Lucas.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto