Adriano Gentili


Adriano Gentili è nato a Roma nel 1942. Si è laureato in Architettura presso l’Università di Roma.
Ha conseguito l’abilitazione per l'insegnamento del disegno nelle scuole superiori, l’idoneità a cattedra per la stessa disciplina ed infine l’idoneità a cattedra per l'insegnamento del design presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1968 ha iniziato a svolgere attività didattica insegnando diverse discipline artistiche nei Licei e nelle Accademie di Belle Arti.
Dal 1995 ha insegnato grafica nei corsi di abilitazione all’Esame di Stato tenuti dall’architetto Paolo Villatico. Dal 2002 insegna la stessa disciplina presso lo studio dell'architetto Riccardo Peroni. Negli anni poi, ha conciliato l’impegno dell’insegnamento con l'attività professionale che svolge prevalentemente come architetto di interni. Ha pubblicato Michelangelo, scomposizione analitica dell’opera Edizioni Trevi; Tipologie residenziali - idee e progetti Edizioni Kappa; coautore con l’arch. Raffaele Lemme di Lettura critica di un’opera michelangiolesca, Edizioni Tommaselli; autore della sola sezione grafica del libro di Alberto Ceccarelli e Paolo Villatico Guida pratica alla progettazione per l’esame di abilitazione alle professioni di architetto, ingegnere, geometra e perito edile, Edizioni Maggioli. Ha inoltre esposto suoi lavori in diverse mostre di grafica e pittura.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto