Elisabetta RANIERI
Politecnico di Torino
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)
Elisabetta Ranieri Aracne editrice

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale (2009, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Torico sul tema Lo stato dell’arte degli archivi industriali: i nuovi archivi dell’industria della comunicazione, studiando nuove forme di riuso e fruizione degli archivi multimediali (2009). Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Beni culturali. Comunicazione, valorizzazione e territorio, approfondendo il tema degli archivi (XXV ciclo) (2013, Politecnico di Torino), in seguito ha ottenuto un assegno di ricerca post-dottorato (2013, Politecnico di Torino) e due borse di ricerca (2014, Politecnico di Torino) nell’ambito del programma Comunità, media, e territorio, lavorando, prima, a un format di audio-guide all’interno del progetto In Media Loci sul territorio del Monferrato, poi, all’analisi e allo studio delle piattaforme partecipative al fine di individuare nuove strategie e modalità di utilizzo per il gruppo Iren S.p.A.
Dal 2015 è ricercatore junior presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino Carlo Bo e collabora alla ricerca I media digitali e i media mainstream: analisi della serialità, curata dalla Prof.ssa Lella Mazzoli e dal Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata (LaRICA). Dal 2009 ha intrapreso la carriera giornalistica parallelamente a quella accademica. È iscritta all’albo dei giornalista pubblicisti dell’Ordine della Lombardia (dal 2013) e collabora con Radio Popolare, Radio24, Rai Radio3, Radio Città Futura, Rsi-Rete Due.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto