Pier Attilio ACCORSI
Bologna, 29/04/1962
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET)

Professore associato confermato presso il dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna
L'attività scientifica è stata rivolta principalmente allo studio dell'endocrinologia della bovina da latte e della fisiologia della ghiandola mammaria bovina ed in particolare:
-Definizione del quadro endocrino metabolico di bovine ad elevata e ridotta potenzialità genetica nelle diverse fasi produttive e relative correlazioni con la produzione di latte, bilancio energetico e proteico prima e dopo il parto, attività riproduttiva e funzionalità epatica.
- Influenze della ghiandola mammaria in fase secretiva sulla funzionalità riproduttiva: analisi delle capacità steroidogenetiche della mammella.
- Attività endocrine del tessuto mammario.
- Controllo degli ormoni metabolici sulla biosintesi delle componenti lipidiche e proteiche del latte.
- Possibili meccanismi d'azione degli ormoni galattopoietici sul processo di apoptosi delle cellule del tessuto mammario di bovina.
Attualmente si occupa dell'individuazione di parametri fisiologici ed endocrini utilizzabili quali indicatori di benessere animale con particolare interesse allo sviluppo di metodiche non invasive di prelievo del materiale biologico.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto