Cosmo Colavito
Portovenere, 10/10/1933

Quadrato della Radio

Cosmo Colavito è laureato in Ingegneria elettrotecnica alla “Sapienza” Università di Roma e specializzato in Telecomunicazioni. È Libero Docente in Radiocomunicazioni. Dal 1964 al 2000 ha operato in Telecom Italia (già Gruppo STET), svolgendo prima attività tecnica e poi manageriale. Dirigente nel 1972 e Vice Direttore Centrale nel 1976. È stato successivamente Direttore della CONSULTEL Società di Consulenza Internazionale; Direttore della Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli dell’Aquila; Responsabile del Gruppo Operativo per la Riforma delle Telecomunicazioni; Responsabile delle Relazioni Internazionali della Società; Consulente per i rapporti con le Società controllate in America Latina.
Dal 2000 svolge attività di consulenza, coordinando e sviluppando in Italia e all’Estero progetti di Assistenza Tecnica in ICT, con valutazioni di mercato, sviluppo di Business Plans, ecc.Tra gli Enti per i quali opera o ha operato:IIC (Inter American Investment Co., Banca Mondiale, Washigton D. C.) per progetti in Costarica e Colombia; Commissione Europea in Paesi Mediterranei come Siria e Malta e dell’Est Europa; ICS-UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) di Trieste e Vienna; AREA Science Park di Trieste; Regione Emilia-Romagna; Operatori Latinoamericani di Telecomunicazioni.
Ha ricoperto incarichi di rilievo in commissioni di studio internazionali e nazionali, tra cui: Vice Presidente della Commissione “Strategie” nella Conferenza Mondiale per lo Sviluppo delle Telecomunicazioni, Buenos Aires 1994; Membro dell’Advisory Board dell’ITU-D (International Telecommunications Union - Development); Presidente del Gruppo Ponti Radio della CEPT (Conferenza Europea delle Poste e Telecomunicazioni); Presidente della Commissione Fibre Ottiche del CEI (Commissione Elettrotecnica Italiana).Ha svolto attività d'insegnamento come Incaricato presso la “Sapienza” Università di Roma e l’Istituto Superiore delle Comunicazioni; è autore di più di 100 articoli alcuni dei quali pubblicati all’estero in libri e riviste specializzate.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto