Tiziana Laub
Bologna, 19/06/1961
Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza
Docenti

Si è diplomata in Pianoforte Principale sotto la guida del Maestro Stefano Fiuzzi presso il Conservatorio “ Luigi Cherubini “ di Firenze, nel luglio del 1982. Successivamente ha intrapreso la carriera solistica e in formazioni cameristiche (duo pianistico con Marco Raspanti e duo flauto-pianoforte con Massimo Mercelli). Ha seguito diversi corsi di perfezionamento tecnico-interpretativo, fra i quali, i più importanti, con i pianisti J. Demus, V. Vitale, D. Rivera e F. Scala, frequentando anche gli “Incontri col Maestro” a Imola.
Ha intrapreso l’attività di M° Collaboratore presso il Teatro Comunale di Bologna dal 1989 al 1997, e al Festival di Martina Franca nel 1993 e 1994, lavorando con direttori quali B. Aprea,cF. Luisi, M. Benini, M. Guidarini, P.Carignani, P.Maag, G.Bertini,R. Chailly, G. Navarro,H.Soudant e cantanti quali I. D’Arcangelo, W. Matteuzzi, A. Scarabelli, S. Mingardo,R. De Candia, B. Praticò, V. la Scola, C. Taigi,P. Ciofi D. Dessì, A.C. Antonacci. Durante questo periodo,oltre ad aver effettuato diverse tournée in Italia e all’estero con lo stesso, ha eseguito concerti con l’orchestra del teatro Comunale, fra i quali si ricordano quelli in piazza Maggiore nel luglio 1994 del film muto “ Greed” di E.V. Stroheim, sotto la direzione di Alberto Caprioli (uno dei due pianoforti scordati), e quello del “War Requiem” di Britten il 2 agosto 1995, sotto la direzione del Maestro Gary Bertini (l’organo su S. Petronio). Nel 1990 ha sostenuto il Concorso nazionale per “Accompagnatore al pianoforte” presso il Conservatorio di Rovigo, ottenendo l’idoneità all’insegnamento della stessa materia.
Dal 1994 al 1999 è stata docente presso la Scuola Civica di Milano, accompagnando i corsi di perfezionamento tecnico-vocale con i Maestri R. Celletti, A Tabiadon, T. Carraro e L. Serra. Attualmente è docente di “Accompagnamento Pianistico” al “ G. Nicolini “ di Piacenza.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto