Arianna Beatrice FABBRICATORE
Napoli, 16/12/1970
Université Paris-Sorbonne (Paris 4)
Département Art et Archéologie
Arianna Beatrice Fabbricatore Aracne editrice

Laureata in Filosofia (Università “L’Orientale”, 110 e lode), Dottoressa di Ricerca con una tesi internazionale (Paris-Sorbonne-Firenze-Bonn con le Félicitations à l’unanimité), Professoressa di lingua e letteratura italiana, Arianna Fabbricatore è ricercatrice all’Università Paris-Sorbonne e membro dell’ELCI (Equipe littérature et culture italiennes, Paris-Sorbonne).
Dirige il programma GRDDanse nel progetto «Discours sur la danse», labex OBVIL, Paris-Sorbonne e il progetto biennale finanziato dal Ministero della cultura francese, Service Recherche et Répertoires chorégraphiques del CND Centro nazionale della danza di Parigi: « La danse comique et grotesque au XVIIIe siècle : étude et interprétation cinétique du Trattato teorico-prattico di ballo de Gennaro Magri (1779) ». È membro del programma europeo ARPREGO, (Santiago de Compostela), del programma di ricerca sugli studi teatrali PRITEPS (Paris-Sorbonne), del programma ANR CIRESFI diretto da Françoise Rubellin (Université de Nantes), membro permanente del comitato scientifico della collezione « Danza da leggere » diretta da José Sasportes edita da Aracne, e del comitato scientifico della Fondazione Pietà dei Tuchini di Napoli. Ha pubblicato numerosi articoli sulla danza in relazione con la letteratura, il teatro, la musica. Ha occupato e occupa la funzione di membro di giuria di Concorsi Nazionali indetti dal Ministero della Cultura francese.In una prospettiva interdisciplinare et transculturale, la sua ricerca si concentra sulla riflessione teorica della danza teatrale nel Settecento, tra musica, letteratura e teatro, sulle relazioni tra opera lirica e danza teatrale, sulle questioni estetiche, letterarie e drammaturgiche, sulle problematiche legate alle traduzioni intersemiotiche.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto