Gianluca Cioffi


Studia alla Facoltà di Architettura “G. D’annunzio” di Pescara e, successivamente, alla Seconda Università degli Studi di Napoli - Facoltà di Architettura “L. Vanvitelli”.
Nel 2004 vince la borsa di studio (primo posto) per frequentare il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana (SUN) e inizia l’attività didattica e di sperimentazione progettuale con il prof. E. Pitzalis. Nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca e nel 2009 quello di Cultore della Materia “Progettazione Architettonica” (A.A. 2008-2009). Dal 2003 inizia una intensa attività di sperimentazione progettuale, prima come collaboratore e poi come progettista e capogruppo; si ricordano: Progetto per la Stazione dell’Alta Velocità di Napoli - 2003 - Finalista; “Abitare a Milano – nuovi spazi urbani per gli insediamenti di edilizia sociale” - 2005 – due progetti menzionati; Riqualificazione Porto Granatello e Fascia Costiera di Portici – 2007 – 3° classificato;
“Suio: Porta del Medio Garigliano” – 2008 – 2° classificato, (Capogruppo). Partecipa all’attività di ricerca sia nell’ambito del Corso di Dottorato che come iniziativa propria.
Nel 2007 è nell’unità di ricerca vincitrice del PRIN “Quartieri di edilizia pubblica e trasformazione della campagna nel mezzogiorno” (in corso). Scrive ed è pubblicato su libri e riviste internazionali, ha curato convegni internazionali e pubblicazioni scientifiche: Architettura e Città, “Modernità e tradizione nell’architettura contemporanea”, a cura di, con un saggio su "la Grande Foggia".
È stato incaricato dalla Provincia di Foggia, come Esperto Senior, per la “redazione studio di fattibilità progetto integrato di riqualificazione spazi rurali periurbani e borgate della città di Foggia” e per il progetto del nodo multifunzionale di Candela. Ha svolto affiancamento al RUP presso il Comune di Foggia per il Piano di recupero del Salice.
Dal 2004 ad oggi ha seguito numerose tesi di laurea magistrale e triennale/specialistica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto