Remo CESERANI
Soresina, 22/11/1933
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Italianistica

Remo Ceserani è stato un accademico e critico letterario italiano, uno dei maggiori studiosi di letterature comparate e di teoria della letteratura. Laureato all'Università Statale di Milano con Mario Fubini, frequentò poi la scuola di dottorato della Yale University quale allievo di René Wellek. Insegnò in diverse università italiane e straniere, tra cui la University of California, Berkeley, la Brown University, la Harvard University, l' università di Melbourne, l'università di Essen, l'università di Tuebingen, l'università di Aarhus (Danimarca), l'ETH di Zurigo, la Stanford University e l'Università di San Paolo (Brasile).
Pubblicazioni: La letteratura nell'età globale, Bologna: Il Mulino, 2012 (con Giuliana Benvenuti); L'occhio della Medusa: fotografia e letteratura, Torino: Bollati Boringhieri, 2011; Convergenze: gli strumenti letterari e le altre discipline, Milano, Bruno Mondadori, 2010; Il testo poetico, Bologna, Il mulino, 2005; Il testo narrativo: istruzioni per la lettura e l'interpretazione, Bologna, Il mulino, 2005; Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri 1997.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto