Paola Maria Filippi
Trento, 23/01/1953
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Paola Maria Filippi si laurea presso l' Università di Bologna in Lettere, indirizzo classico, con 110 e lode, con una tesi interdisciplinare di letteratura greca – letteratura tedesca. Titolo della tesi: La Medea in Korinth di Friedrich Maximilian Klinger e il modello euripideo. In appendice la prima traduzione italiana della tragedia.
Dal 1977 al 1987 ho tenuto decine di corsi e seminari di lingua, di traduzione dal tedesco all'italiano, di letteratura. Ho fatto parte delle commissioni d'esame per traduttore ed interprete a tutti i livelli presso l' Università di Innsbruck, ho curato corsi di preparazione all'esame di bilinguismo della provincia di Bolzano.
Dal 1 ottobre 1987 a tutt’oggi ricercatore confermato a tempo pieno, prima presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, poi di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto