Rinaldo Veri
Bombay, 22/04/1952
Stato Maggiore della Difesa
Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)

Nato in India da famiglia di origine ortonese, ha frequentato l'Accademia navale di Livorno ed è diventato guardiamarina, poi è diventato tenente di vascello e ha prestato servizi di volo nelle unità navali e nei Gruppi Elicotteri a terra della Marina militare. Ha comandato la motocannoniera “Lampo”, le corvette “Aquila”, “De Cristofaro” e “Todaro”, la fregata “Espero” e il cacciatorpediniere “Luigi Durand de la Penne”. Inoltre è stato comandante dei corsi all'Accademia Navale di Livorno.
Fino al 2003 è stato al comando della Task Force 150 impegnata in operazioni anti-terrorismo nel Corno d'Africa nell'ambito di Enduring Freedom e di Euromarfor.
Dal 24 marzo al 31 ottobre 2011 è stato responsabile del Comando marittimo alleato (Allied Maritime Command) della NATO con sede a Nisida (NA), per il blocco navale durante la Guerra civile libica che ha portato all'intervento militare in Libia.
Dall'11 gennaio 2013 è presidente del Centro alti studi per la difesa.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto