Rinaldo VERI
Bombay, 22/04/1952
Stato Maggiore della Difesa
Centro Alti Studi per la Difesa (CASD)
Rinaldo Veri Aracne editrice

Nato in India da famiglia di origine ortonese, ha frequentato l'Accademia navale di Livorno ed è diventato guardiamarina, poi è diventato tenente di vascello e ha prestato servizi di volo nelle unità navali e nei Gruppi Elicotteri a terra della Marina militare. Ha comandato la motocannoniera “Lampo”, le corvette “Aquila”, “De Cristofaro” e “Todaro”, la fregata “Espero” e il cacciatorpediniere “Luigi Durand de la Penne”. Inoltre è stato comandante dei corsi all'Accademia Navale di Livorno.
Fino al 2003 è stato al comando della Task Force 150 impegnata in operazioni anti-terrorismo nel Corno d'Africa nell'ambito di Enduring Freedom e di Euromarfor.
Dal 24 marzo al 31 ottobre 2011 è stato responsabile del Comando marittimo alleato (Allied Maritime Command) della NATO con sede a Nisida (NA), per il blocco navale durante la Guerra civile libica che ha portato all'intervento militare in Libia.
Dall'11 gennaio 2013 è presidente del Centro alti studi per la difesa.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto