Laura Boldrini
Macerata, 28/04/1961
Camera dei Deputati
Presidente

Laura Boldrini si laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 1983 al 1986 lavora per l’Agenzia Italiana Stampa e Emigrazione (Aise). Si iscrive all’Albo dei Giornalisti nel 1986. Nei due anni successivi lavora alla Rai con contratti a tempo determinato in vari programmi televisivi e radiofonici, nel settore della produzione.
Nel 1989, attraverso un concorso per Junior Professional Officer (JPO), comincia la sua carriera nelle Agenzie delle Nazioni Unite. Lavora per quasi cinque anni alla Fao come addetto stampa, dove si occupa in particolare della produzione video e radio.
Dal 1993 al 1998 lavora presso il Programma alimentare mondiale (WFP) come portavoce e addetto stampa per l’Italia. In quegli anni svolge ripetute missioni in Ex Jugoslavia, Caucaso, Afghanistan, Tajikistan, Mozambico e Iraq.
Dal 1998 al 2012 ha l’incarico di portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Unhcr), per il quale è responsabile dell’ufficio stampa italiano e coordina le attività di informazione nei paesi del Sud Europa. Nell’ambito del suo ruolo, tra le altre cose, prende parte ad iniziative pubbliche sulle tematiche relative al diritto d’asilo, ai flussi migratori nel Mediterraneo e alle emergenze internazionali, tiene conferenze e partecipa a seminari presso università e istituti di ricerca. Svolge missioni in diversi luoghi di crisi: Bosnia, Albania, Kosovo, Pakistan, Afghanistan, Sudan, Angola, Iran, Giordania, Tanzania, Burundi, Ruanda, Sri Lanka, Siria, Malawi, Yemen.
Nel 2013 comincia la carriera politica. E’ candidata alle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche come capolista di Sinistra ecologia e libertà. A febbraio, viene eletta deputata.
Il 16 marzo viene eletta Presidente della Camera, ottenendo 327 voti su 618 votanti. È la terza donna, dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti, a ricoprire questo ruolo.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto