Fabio Bartolomeo
Agrigento, 30/11/1968
Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Direzione generale di statistica

Dall’ottobre 2009 è Direttore generale di statistica al Ministero della giustizia. La direzione rappresenta uno strumento di trasparenza per i cittadini, in grado di fornire – internamente ed esternamente all’amministrazione – informazioni aggiornate sui dati e i flussi fondamentali della domanda di giustizia nel nostro Paese e sulla capacità di risposta del sistema. Tra gli obiettivi della Direzione generale di statistica anche quello di formulare proposte di correzione e di miglioramento dell'intera organizzazione giudiziaria.
È referente dell’Italia per la CEPEJ – Commissione europea per l’efficienza dei sistemi giudiziari presso il Consiglio d’Europa, e presso la Cepej è componente del gruppo GT-QUAL-GROUP – gruppo di lavoro responsabile di sviluppare strumenti di misurazione e di miglioramento della qualità dei sistemi giudiziari europei.
È componente del COMSTAT – comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica, organo di governo del sistema statistico nazionale.
Si è laureato, con votazione di 110/110, in Economia e Commercio, con specializzazione in Statistica, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. È stato tra i primi vincitori della borsa di studio ERASMUS che nel 1990 gli ha consentito di svolgere un semestre accademico presso la University of Strathclyde di Glasgow, dove ha approfondito le materie di Ricerca operativa, Pubblicità e Marketing, e dove ha perfezionato la conoscenza della lingua Inglese.
Dopo avere svolto il servizio militare come ufficiale di complemento presso la Guardia di Finanza, è entrato in Accenture, azienda globale di consulenza direzionale, di grandi progetti nel settore dell’Information Technology e dei Servizi alle Imprese (outsourcing). Ha raggiunto in pochi anni la qualifica di Senior Executive che è il grado dirigenziale più alto della carriera in Accenture.
Ha lavorato su numerosi progetti e altrettanti clienti sia sul territorio nazionale sia su quello internazionale. Tra le principali esperienze si segnalano quelle presso Cattolica Assicurazioni, UBI Banca, Telecom Italia e TIM, Banca Italease, Wind, Case New Holland (Gruppo FIAT), Vodafone, Il Sole 24 Ore, Olivetti Tecnost, H3G, Poste Italiane, e altri. In campo internazionale Fabio ha lavorato con Westel (Ungheria), British Petroleum (Londra e Instabul), Belgium Poste, PTK Centertel (Polonia), T-Mobile in Repubblica Ceca, Tellas (Gruppo Wind in Grecia).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto