Gianluca Scroccu
Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio

Gianluca Scroccu (Cagliari 1977) si è laureato in Lettere all’Università di Cagliari nel 2000 con una tesi in storia contemporanea sulla figura di Sandro Pertini e ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Studi Storici per l’età moderna e contemporanea nel 2005 presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Firenze discutendo la tesi dal titolo “Il partito al bivio. Il PSI dal frontismo al centro-sinistra (1953-1963)”.Dal novembre 2006 al novembre 2008 è stato titolare di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal titolo “L’impegno delle donne nell’attività politica dei partiti laici e della sinistra in Sardegna dal secondo dopoguerra agli anni sessanta”.
Dal 1° aprile 2010 è titolare di una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal titolo “Partiti, società e sviluppo negli anni dell’Autonomia e della Rinascita (1949-1979)” . Collabora con sezione cultura del quotidiano «L’Unione Sarda».
Si è occupato in particolare della storia politica e sociale dell’Italia Repubblicana e delle vicende dei partiti della sinistra italiana. Si è occupato inoltre di storia delle donne e della figura di Piero Gobetti.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto