Paolo Cecchi
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento delle Arti

Dopo aver insegnato dal 1986 al 2001 Storia della musica presso i Conservatori musicali , dal 2002 al 2005 è stato ricercatore preso il dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna, e dalla fine del 2005 è professore associato presso il medesimo dipartimento e ricopre gli insegnamenti di Storia della Musica Moderna e Contemporanea e di Storia e Storiografia della Musica.
Svolge attività di ricerca musicologica nel campo del madrigale e della teoria musicale tardo cinquecenteschi e primo seicenteschi, dell' opera italiana dell'Ottocento, della didattica della musica d'avanguardia del Novecento e del teatro musicale italiano del secondo dopoguerra.
E' autore di saggi su Gesualdo, Marenzio e Giovannelli, su aspetti della teoria musicale cinquecentesca, sul madrigale spirituale, su Donizetti, Bellini e Verdi, sulla didattica della Storia della Musica del Novecento.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto