Carlotta Gualco

Centro di Iniziativa Europa

Cinquant’anni, laureata con lode in giurisprudenza, lingue di lavoro: italiano, francese, inglese. Ha lavorato a lungo tra Bruxelles e Strasburgo presso il Parlamento europeo e ha coordinato per alcuni anni un consorzio Università-Impresa per la formazione in Europa. Nel ’92 è stata tra i fondatori del Centro in Europa del quale ha assunto la direzione, che ha conservato fino ad oggi. Dal 2005 anima il pro-gramma di attività del Centro d’Informazione Europe Direct del Comune di Genova.
Il suo impegno si è tradotto in centinaia di incontri, pubblicazioni, progetti, a Geno-va, in Liguria, in Piemonte e Lombardia, realizzati spesso in collaborazione con gli Uffici della Commissione europea e del Parlamento europeo di Milano e Roma e in-sieme a scuole, università, associazioni, imprese, istituzioni locali e regionali. Cura da molti anni la rivista in Europa, forum di discussione sulle politiche europee, e per questo ha ricevuto nel dicembre scorso un premio internazionale, promosso da si-gnificative associazioni giornalistiche italiane ed europee.
Negli ultimi anni si è impegnata soprattutto sui temi della dimensione europea della scuola e dell’università, delle relazioni euro-mediterranee, dell’economia marittima e dell’integrazione dei cittadini migranti nei nostri territori.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto