Giorgio Sassanelli


Nato a Roma nel 1932; dal 1973 è membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Sino al 1969 ha lavorato in strutture pubbliche e private. Dal 1970 svolge attività psicoanalitica.
Parallelamente al lavoro clinico si è attivamente occupato, sempre come psicoanalista, di problemi istituzionali: prima con un’attività nell’ambito della SPI culminata nella pubblicazione del volume collettivo Il potere della psicoanalisi (1974); e poi con un impegno nella fondazione e sviluppo di un gruppo di studio e di formazione. Nel 1977, ha curato per la R.A.I. (Terza Rete Radiofonica) un programma in cinque puntate sulla psicoanalisi.
A partire dal 1980, oltre ad un’attiva partecipazione seminariale e congressuale all’interno della SPI, ha svolto attività scientifica, didattica e culturale in istituzioni pubbliche e private. In particolare, in ambito universitario, presso le università di Messina, Ancona, Pavia, Padova, Milano e Roma (“La Sapienza”, “Tor Vergata” e “Università Cattolica del Sacro Cuore”).
Il suo specifico interesse per il tema del narcisismo, al quale ha dedicato tre monografie (Le basi narcisistiche della personalità [1982], L’Io e lo specchio [1989] e Narcisismo [1998]), non ha impedito l’esplorazione di altre aree dell’esperienza umana e terapeutica come quelle della relazione analitica (La psicoanalisi e i suoi miti [1997]), della passione, di cui ha curato la voce per l’enciclopedia L’universo del Corpo (Istituto dell’Enciclopedia Italiana) e sulla quale ha pubblicato un ampio saggio (Itinerari e figure della passione), dei miti e dell’arte (Creatività e frammentazione). La sua produzione scientifica comprende oltre quaranta pubblicazioni in riviste scientifiche diverse.
Dal 1998 al 2002 è stato presidente del Centro Psicoanalitico di Roma.
Attualmente è docente di psicodinamica nella Scuola di specializzazione in psicoterapia e psicosomatica presso l’ospedale Cristo Re di Roma.
Vive e lavora a Roma.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto