0 0 0
Ettore FIGLIOLIA
Roma, 16/09/1955
Avvocatura dello Stato
Sezione VII. Istruzione, Università e Ricerca, Infrastrutture, Trasporti, ANAS, ENAC, ENAV, Autorità Portuali
Ettore Figliolia Aracne editrice

Ettore Figliolia è Avvocato dello Stato, attualmente in servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato.
Ricopre il ruolo di Presidente dell’Organo di Vigilanza ex art. 6 d.lgsvo n. 231/2001 della Società Pubblica Elettra Sincrotone - Trieste; di consulente giuridico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca, con specifico riferimento alle problematiche inerenti ai fondi europei per la ricerca; di consulente giuridico del Commissario dott. Francesco Paolo Tronca presso l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
Già componente della Sezione Specializzata del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere - Expo 2015, presso la Prefettura di Milano; già consulente giuridico del Commissario Straordinario di Roma Capitale.
È stato Vice Capo di Gabinetto del Ministro per i problemi per le Aree Urbane, Capo di Gabinetto del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri On. Francesco Rutelli, Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio ( 2008-2009 e 2010-2011).
Ha ricoperto il ruolo di Consigliere giuridico presso il Presidente della Regione Emilia Romagna nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni e presso diversi Ministri: dell’Ambiente, dei Trasporti e della Navigazione, della Difesa, delle Infrastrutture e dei Trasporti.
È stato, inoltre, Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministro del Commercio Estero, Rappresentante del Ministro della Difesa nell’ambito del gruppo di lavoro costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la revisione della normativa sui Servizi Informativi, Consulente giuridico responsabile del relativo Ufficio presso il Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Procuratore nell’ambito dell’Ufficio di Procura Antidoping (UPA) del CONI, Presidente del collegio del Servizio di Controllo Interno del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (SECIN) e successivamente Presidente dell’Organismo Interno di Valutazione del Ministero (OIV).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto