Benedetta Trivellato


Ricercatrice presso il CRISP, Centro di Ricerca sui Servizi di Pubblica Utilità, Università di Milano – Bicocca, e docente presso il Dipartimento di Analisi Istituzionale e Management Pubblico, Università Bocconi.
Laureata in Economia politica presso l'Università Bocconi, ha conseguito il Master of science in Economia dello sviluppo presso l'Università di Oxford, e il dottorato presso l'Università di Milano Bicocca.
È stata ricercatrice presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Milano, e coordinatrice di progetti di ricerca e consulenza presso Oxford Analytica, Oxford, UK.
Le aree principali di ricerca riguardano il ruolo dell’attore pubblico a diversi livelli – sovranazionale, nazionale, locale – nel promuovere la crescita e lo sviluppo economico, e nel sostenere processi di cooperazione interistituzionale. È autrice di articoli e contributi a volumi (in italiano e inglese) riguardanti l’economia della Cina e dei paesi del sud-est asiatico.
Attualmente è Tutor e Cultore della materia per il corso “Sociologia dell’Organizzazione” presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Ricercatore Associato presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Milano.
È stata coordinatrice didattica per il corso di formazione post-laurea “Advanced Diploma”, parte dell’iniziativa Progetto Cina, promossa da Assolombarda, Banca Popolare di Milano, Fondazione Italia-Cina, Istituto Nazionale per il Commercio Estero e Università Bocconi.
È stata Professore a contratto per il corso “International Relations, Building Transnational Social Policies: China between Europeanization and Globalization” tenuto nell’ambito del programma “Campus Abroad” organizzato dall’Università Bocconi presso Fudan University, Shanghai, Cina; Professore a contratto per il corso “International Relations: the Evolution of China’s Role on the International Scene” tenuto nell’ambito del programma “Campus Abroad” organizzato dall’Università Bocconi presso Fudan University, Shanghai, Cina; Docente nell’ambito del corso di formazione post-laurea “Business in China”, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Milano; Professore a contratto nell’ambito del corso di “Politica Comparata – Il modello asiatico di sviluppo”; Professore a contratto per il corso “Asian Economic Issues” tenuto nell’ambito del programma “Campus Abroad” organizzato dall’Università Bocconi presso Chulalongkom University, Bangkok, Thailandia; Project Manager presso il Consultancy & Research Department, Oxford Analytica – Oxford, Regno Unito; Ricercatore presso l’area di ricerca “Asia”, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Milano.Tra le pubblicazioni più recenti:
“Il quadro macroeconomico e strutturale”, in M.Galluppi e F. Mazzei (a cura di), Campania e Cina. L’economia campana e il mercato globale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli (2004).
“Liberalisation of Trade in Insurance services: Widening Opportunities for Foreign Suppliers?” in Weber M. (a cura di) Welfare, Environment and Changing US-Chinese relations: 21st Century Challenges in China, Edward Elgar, Cheltenham, UK (2004).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto