Francesco Donato
Vibo Valentia, 30/03/1948
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Scienza Politica

Laureato in Giurisprudenza, abilitato all'esercizio della professione di avvocato è specializzato in Criminalistica Forense. Già direttore della Polizia Scientifica della Toscana, svolge attualmente la libera professione quale esperto in scienze forense, con studio in Firenze via Leonardo da Vinci, 4/a (tel. 055-5535481 fax 055-582758).
E' stato docente presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Legale dell'Università degli Studi di Firenze. Ha contribuito all'istituzione del corso di laurea in Scienze dell'Investigazione presso l'Università degli Studi di L'Aquila, dove ha anche svolto l'insegnamento di Diritto della Sicurezza Sociale.
Nel quadro dell'attività di tirocinio per i neo-magistrati ha svolto lezioni in tema di investigazioni scientifiche. E' stato, inoltre, chiamato a svolgere analoga attività formativa da varie Camere Penali e Ordini degli Avvocati.
Dall'anno accademico 2004/2005 è docente a contratto per l'insegnamento di Tecniche Investigative Applicate presso la Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli" dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Contemporaneamente svolge attività didattica al Corso d'Investigazione presso l'Università degli Studi di Siena.
È stato relatore in vari convegni scientifici; al XV Congresso Internazionale di Criminologia è stato relatore di un innovativo progetto sulla "banca-dati balistici", elaborato unitamente a ricercatori del CINECA di Bologna.
Ha fatto parte della Delegazione Italiana a Bruxelles in occasione dei 1° Seminario di studi organizzato dall'Unione Europea per l'individuazione e l'accertamento dei documenti falsi.E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e articoli di stampa.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto