Laura Cipriani
Dolo, 30/10/1976
Università IUAV di Venezia
Dipartimento di Culture del Progetto

Abilitata come docente di seconda fascia nel settore 08/F1, docente a contratto in urbanistica e in paesaggio presso l’Università Iuav di Venezia e in pianificazione presso il Politecnico di Milano, è stata ricercatrice Marie Curie (7° Programma Quadro dell’Unione europea) presso l’Università di Trento.
Laureata nel 2001 in architettura con il massimo dei voti presso l’Università Iuav di Venezia, si specializza con lode nel 2004 in paesaggio e urbanistica all’Università di Harvard (Graduate School of Design), conseguendo infine nel 2008 il dottorato in urbanistica presso la Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia coordinata da Bernardo Secchi e Paola Viganò.
Dopo aver lavorato presso alcuni studi in Italia e all’estero, collaborando con esperti del settore quali ad esempio Marcel Smets, Carl Steinitz, PROAP Italia, negli anni ha focalizzato il proprio interesse alla progettazione urbana e del paesaggio.
Esperta di infrastrutture aeroportuali e paesaggi industriali, è stata consulente per la Regione Veneto del “Piano Strategico” per la cittadella aeroportuale di Venezia.
Un altro interesse di studio è legato alla progettazione e gestione delle risorse idriche in relazione a eventi estremi dettati dal cambiamento climatico in atto. Su questi argomenti ha lavorato in molti laboratori che hanno interessato la laguna di Venezia e le sue isole, la città diffusa veneta, la città di Milano, il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto