Maria Rosaria De Devitis
Fondo Ambiente Italiano
Delegazione regionale FAI Campania

Maria Rosaria de Divitiis è nata a Salerno, ma dal 1966 vive a Napoli, dove ha svolto anni intensi di impegno scientifico ed organizzativo per il Ministero per i Beni Culturali che si è concluso come Dirigente del Ministero, per cui è stata successivamente Soprintendente Archivistico per la Campania e poi Direttore del Grande Archivio di Stato. Dal novembre 2009 è Presidente regionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano), per la Campania. Quindi ora svolge questo ruolo con entusiasmo e passione, perché si esplica in un impegno che le è congeniale, sempre rivolto ai problemi della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, ambiente e del paesaggio.
Compito in cui oggi più che mai il FAI è veramente sussidiario, perché supplisce alle carenze delle istituzioni preposte a livello nazionale e locale.
Questa è divenuta un’attività altra ma che rappresenta un naturale sviluppo delle sue potenzialità ancora vive, dedicate ora ad un forte impegno per la missione e lo stile del FAI che si fonda sulla forza di un volontariato di qualità rivolto alla salvaguardia e alla tutela delle bellezze del nostro Paese.
Per questo è stata convocata di recente all’Assessorato all’Urbanistica della Regione, per l’esame dell’elaborazione dei Piani paesistici. Fa parte del gruppo che svolge le operazioni per un accordo di programma tra Regione-Assessorato all’Ambiente, FAI e Comune di Massa Lubrense, in quanto il FAI è proprietario della Baia di Jeranto. Partecipa inoltre alla task force messa in piedi dalla Prefettura di Napoli per la segnalazione delle criticità nello smaltimento rifiuti e avvistamento di cumuli e roghi.
Nel febbraio 2011 ha curato l’organizzazione a Napoli del Convegno nazionale del FAI.
Per radicare una cultura di rispetto verso il paesaggio e il patrimonio culturale organizza in Campania tutte le iniziative nazionali del FAI promuovendo le peculiarità storiche del territorio.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto