Giovanni Luchetti
Foligno, 26/01/1961
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Giuridiche

Giovanni Luchetti si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha intrapreso la propria attività di ricerca rivolgendo il suo interesse, da una parte, allo studio di alcune problematiche relative alla storia della giurisprudenza romana e, dall’altra, all'approfondimento di alcuni temi di diritto tardo-imperiale e giustinianeo. Dal 2001 è professore ordinario di Diritto romano. Presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna è attualmente titolare dei corsi di Istituzioni di diritto romano, Storia del diritto romano, Fondamenti romanistici del diritto europeo. È altresì docente incaricato di Istituzioni di diritto romano presso la Pontificia Università Lateranense.
È stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Nel gennaio 2012 è stato eletto Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, ruolo nel quale è stato riconfermato per il triennio 2015/2018. È presidente della Conferenza nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche.
Inserito, in qualità di coordinatore o di semplice componente, in numerosi progetti di ricerca, i suoi attuali interessi scientifici spaziano dal diritto romano allo studio dei Fondamenti del diritto europeo, con particolare riguardo al Draft Common frame of Reference.
Fa parte del comitato scientifico di varie riviste nazionali e internazionali. È altresì componente del Consilium redactionis di Studia et Documenta Historiae et Iuris.
Tra le sue opere di diritto romano possono essere qui ricordate: La legittimazione dei figli naturali nelle fonti tardoimperiali e giustinianee (1990); La legislazione imperiale nelle Istituzioni di Giustiniano (1996); Nuove ricerche sulle Istituzioni di Giustiniano (2004); Contributi di diritto giustinianeo (2004); Materiali per un corso di storia del diritto romano, III, Dominato (2004).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto