Giuseppe De Vergottini
Pisa, 18/10/1936
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Studio Legale De Vergottini
Sede di via Luigi Zamboni


Giuseppe de Vergottini è professore emerito di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
Ricopre la carica di Presidente onorario dell’International Association of Constitutional Law (I.A.C.L.), di cui è stato componente del Comitato esecutivo (1993-2003), è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana deiCostituzionalisti (AIC), di cui è stato socio fondatore, per tre mandati (1985-1989, 1994-1997, 2006-2009), è membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna, già presidente della Classe di Scienze Morali e Vice Presidente della stessa Accademia, membro dal 2005 dell'Advisory Council della John’s Hopkins University - SAIS - (Washington), vice Presidente del Consiglio della Magistratura Militare (2004-2009), membro della Commissione di Esperti nominata dal Governo italiano per la Riforma Costituzionale (2013).
Ha conseguito la Laurea Honoris Causa presso l’Università di Lisbona (2003), presso l’Università di Atene (2012), presso l’Università di Buenos Aires (2012) e presso l’Università Complutense di Madrid (2015).
Ha curato la istituzione di un Centro di studi costituzionali e per lo sviluppo democratico, formato dalla Facoltà di Giurisprudenza della Università di Bologna e dalla John's Hopkins University (CCSDD) attivo dal 1995.
Direttore responsabile della Rivista “Percorsi Costituzionali” edita dalla Fondazione Magna Carta. Fa parte dei comitati di direzione/redazione di numerose riviste. È autore di numerosi volumi e pubblicazioni su argomenti di diritto dell'economia pubblica, diritto comunitario e comparato, sui problemi giuridici della difesa e della politica estera, sul ruolo dell'opposizione parlamentare, sull'ordinamento regionale. È membro della redazione di riviste giuridiche e dirige collane di monografie specializzate.
Tra l’altro ha pubblicato: Diritto Costituzionale (VIII° Edizione, Cedam , Padova, 2012) eDiritto Costituzionale Comparato (IX° Edizione, Cedam, Padova, 2013).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto